Sei nella sezione Italia   -> Categoria:  Vaticano  
Papa Franesco incontrera' il Patriarca di Mosca Kyril: evento storico

Papa Franesco incontrera' il Patriarca di Mosca Kyril: evento storico

Autore: Angela Urso - Redazione Vaticano
Data: 05/02/2016 15:10:37

E' deciso: Papa Francesco incontrerà il patriarca di Mosca Kyrill, il prossimo 12 Febbraio a Cuba.

A diffondere la notizia, la Santa sede e il Patriarcato di Mosca. L'evento è stato definito: "uno storico incontro", che avverrà presso l'aereoporto di L'Avana, luogo scelto dal Patriarca Keryll, per trovarsi così in una zona neutra.

La spiegazione è stata data da Ilarion, capo del dipartimento per le relazioni esterne della chiesa ortodossa russa: "Voleva incontrare il Pontefice fuori dall'Europa, perché proprio all'Europa è legata la dura storia delle divisioni e dei conflitti tra i cristiani"

Padre Lombardi, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede ha dichiarato: "La Santa Sede e il Patriarcato di Mosca hanno la gioia di annunciare che, per grazia di Dio, Sua Santità Papa Francesco e Sua Santità il Patriarca Kirill di Mosca e di tutta la Russia, si incontreranno il 12 febbraio. Il loro incontro avrà luogo a Cuba, dove il Papa farà scalo prima del suo viaggio in Messico, e dove il Patriarca sarà in visita ufficiale".

"Questo incontro , preparato da lungo tempo, sarà il primo nella storia e segnerà una tappa importante nelle relazioni tra le due Chiese. La Santa Sede e il Patriarcato di Mosca auspicano che sia anche un segno di speranza per tutti gli uomini di buona volontà. Invitano tutti i cristiani a pregare con fervore affinché Dio benedica questo incontro, che possa produrre buoni frutti".


 


L'articolo ha ricevuto 1984 visualizzazioni